Oggi il mercato delle App offre la possibilità di monitorare davvero ogni aspetto della nostra vita, a partire dallo stato di salute degli utenti.

Se è ancora futuristico pensare ad un “medico portatile”,  che ci permetta ottenere una diagnosi veritiera in base non solo a sintomi generici, ma che possa anche analizzare la nostra storia medica, è oggi comunque possibile trovare un’offerta davvero ampia di prodotti che ci permettono di monitorare le calorie assunte nei pasti, tenere sotto controllo il nostro battito cardiaco, conteggiare i kilometri percorsi, i passi compiuti, la velocità media della corsa e molto altro ancora.

Esempio lampante di questo processo è Health, l’app sviluppata dalla Apple preinstallata nel nuovo iOS 8, che permette di calcolare ogni nostro movimento senza la necessità di strumenti hardware aggiuntivi.

E’ possibile tenere anche sotto controllo la glicemia o i livelli di colesterolo, o ancora, attraverso altre funzionalità aggiuntive messe a disposizione dell’azienda di Cupertino, persino i livelli di caffeina nel sangue. Funzionalità che ben si integrano con gli smartwatch , con i quali è possibile anche tenere traccia della nostra qualità del sonno anche attraverso i movimenti notturni, o ancora monitorare il ritmo della respirazione di un bambino, o i livelli di sicurezza della nostra esposizione al sole.

Le app permettono anche di migliorare la nostra qualità della vita, aiutandoci a mantenere delle abitudini salutari, invogliandoci e stimolandoci a mantenere sempre uno stile di vita sano ed equilibrato.

health