Il web design è una tecnica, ormai consolidata nel settore dell’informatica che si basa sulla progettazione, sullo sviluppo e sulla realizzazione dei siti web, ponendo particolare attenzione all’aspetto grafico e della personalizzazione del prodotto.

Grafica che viene spesso ispirata da trend, che, come nella moda, influenzano il design di un determinato periodo.

Queste le principali tendenze di questi primi mesi del 2015.

– Al primo posto un processo già diffusissimo nel 2014 che quest’anno diventerà un must: l’attenzione al responsive. Oggi, periodo nel quale la maggior parte dei siti web vengono visitati direttamente dallo smartphone, è impossibile pensare di poter realizzare un prodotto che non sia ottimizzato per la visualizzazione sugli schermi di tali devices. Niente più immagini sfalsate o la necessità di spostare interamente il sito per visualizzare le informazioni necessarie.

– Si conferma il trend dello “scrolling” che soppianta il “clicking”: ancora una volta l’accessibilità dal mobile è di importanza fondamentale e per questo motivo “scorrere” il sito attraverso dei semplici movimenti delle dita, aiutandosi possibilmente con l’interfaccia metro inaugurata dai dispositivi windows, rende più facile la ricerca delle informazioni necessarie all’utente.

– Anche il trend dei ghost buttons, quindi di bottoni attorniato solamente da linee più o meno spesse, senza sfondo specifico.

– La novità più grande  di questo anno è rappresentata  dai video, implementati con HTML5. I video-background saranno brevi, di facile comprensione e sovrastati da brevi testi esplicativi.

– Infine il “card design”, quindi la possibilità di racchiudere tutte le informazioni necessarie all’interno di blocchi quadrati o rettangolari per renderne più facile la comprensione.

Queste le principali tendenze che domineranno il mondo del web design.

 

Word cloud - web design