In TMR immaginiamo la crescita come un lungo cammino. Più o meno rapido, ma costante e sempre rivolto verso una direzione: la strada che si trova davanti a noi. 

Non guardiamo né torniamo indietro

Per questo da oggi siamo orgogliosi di annunciare la nascita di un progetto ambizioso, pensato per rendere la mobilità più accessibile e più in linea con le esigenze dei territori e delle aziende.

Vi presentiamo youMove: una piattaforma fleet management MAAS compliant basata su tecnologie IoT che promuove la mobilità sostenibile nelle smart city mediante l’integrazione di servizi di condivisione di molteplici tipologie di veicoli

Mobility-as-a-Service (MaaS), in italiano mobilità come servizio, è ​​un tipo di servizio che attraverso un canale digitale congiunto consente agli utenti di pianificare, prenotare e pagare diversi tipi di servizi di mobilità. 

Si tratta di uno nuovo sistema di mobility che trova le sue fondamenta sul concetto di abbonamento, oppure sulla formula del pay per use (pagamento in base al concreto utilizzo) che si basa sulle tecnologie Cloud, IoT – Internet of Things e Intelligenza artificiale. 

In pratica, una piattaforma Mobility-as-a-Service si caratterizza per tre aspetti principali: il fatto di permettere agli utenti di fruire di tutti i servizi di mobilità a consumo, in quanto servizio utilizzabile ovunque e perché rende semplice e immediato il pagamento.

Il concetto chiave alla base di MaaS è quello di offrire ai viaggiatori soluzioni di mobilità basate sulle loro esigenze di viaggio proponendo una tipologia o un gruppo di mezzi di trasporti pensati per semplificare la loro esperienza.

Con youMove non ci occupiamo più solo bike sharing, insomma, ma smart mobility nella sua accezione più ampia. 

Da oggi è la potenza delle API, del nostro sistema software nato dall’esperienza decennale con youBike a essere al centro dell’attività di TMR.

youMove: un unico sistema per qualsiasi veicolo 

Grazie a youMove non esistono più limiti di territorio, esigenze o necessità: oggi, possiamo realizzare sistemi di sharing per ogni tipologia di veicolo. Quindi non solo bike, ma anche monopattini, cargo bike, scooter, auto. Ogni veicolo immaginabile, anche in un futuro prossimo, diventa condivisibile e utilizzabile in modalità sharing.

Bike sharing: station based, virtual station e free floating 

Nel caso delle bici, esso permette di creare sistemi con bike sia di tipo elettrico che muscolare e comprende tutte le principali modalità di bike sharing.

La modalità Station Based prevede la dislocazione di stazioni di aggancio fisiche e automatizzate sul territorio con la funzione di rilasciare o accogliere le bici.

Le stazioni permettono inoltre di ricaricare le biciclette durante il periodo di inattività e di impedire il prelievo di una bicicletta scarica.

Le stazioni virtuali sono postazioni particolari in cui le biciclette vengono portate  fisicamente e in cui si trova un gestore fisico. Gli utenti sono in grado di effettuare prenotazioni di prelievo e di riconsegna presso gli slot disponibili e il gestore è in grado di approvare le varie prenotazioni e consegnare le biciclette.

Queste stazioni virtuali sono particolarmente indicate per estendere il servizio di bike sharing a strutture gestite come alberghi, ma anche per allestire postazioni ad hoc da smobilitare subito dopo eventi di rilevanza cittadina.

Free Floating è una modalità di bike sharing che prevede la possibilità di disporre le biciclette sul territorio senza l’ausilio diretto delle stazioni, garantendo quindi la possibilità di rilasciare le biciclette ovunque all’interno dei confini impostati per il circuito. Per sbloccare una bicicletta si verrà guidati dall’app mobile, mediante l’utilizzo di QRCode o selezione tramite mappa geolocalizzata.

Scooter, E-Scooter e Car Sharing in noleggio o free floating

La vera novità di youMove, come accennato in precedenza, è la possibilità di mettere in condivisione diverse tipologie di veicoli. Per farlo, utilizziamo la modalità noleggio o Free Floating (a flusso libero), la quale permette lo sharing di molteplici mezzi di trasporto all’interno di un confine impostato per il circuito.

Per sbloccare una veicolo basterà scansionare con l’app il QRCode del veicolo o selezionarlo tramite mappa.

È possibile differire tariffe, modalità di utilizzo, categorie e ogni dettaglio relativo alla condivisione direttamente dal gestionale web, mentre per l’utilizzo da parte degli utenti l’app mobile permetterà una gestione fluida, integrata e uniforme.

Cosa resta di youBike? La profonda integrazione e la perfetta usabilità. 

youMove è l’evoluzione naturale di youBike, non abbiamo nessuna intenzione di cancellare il passato, sarebbe inutile e deleterio per quanto ci riguarda. Ogni secondo investito nel nostro sistema di bike sharing ci ha permesso di creare questa innovazione unica nel suo genere a livello europeo. 

Cosa resta, quindi, di youBike? Abbiamo salvato il meglio e lo abbiamo mantenuto nell’evoluzione del nostro sistema di sharing mobility. 

  • Tre livelli di integrazione al fine di fornire soluzioni personalizzate sulla base delle esigenze dell’Ente o dell’azienda che richiede i nostri servizi: dispostivo, flotta, integralmente gestito;
  • La semplicità d’uso sia da parte dell’utente finale che da parte del gestore.

 

Se hai già pensato di portare la mobilità sostenibile nel tuo comune o nella tua attività… Possiamo aiutarti e saremo più che felici di farlo, ti basta contattarci!