Il cosiddetto Decreto Sostegni Bis punta all’ottimizzazione degli spostamenti urbani di lavoratori e studenti grazie a un’importante misura di finanziamento.
Il Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 contenente Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali prevede finanziamenti per tutte le iniziative di mobilità sostenibile che contribuiscano all’ottimizzazione della “distribuzione degli utenti che si spostano per studio o lavoro utilizzando mezzi pubblici.”
Non solo bike sharing, quindi, ma anche i sistemi di smart mobility realizzati con youMove sono finanziabili da questo decreto.
I beneficiari sono, nel dettaglio:
a) imprese private e pubbliche amministrazioni con unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in capoluoghi, città metropolitane, o in comuni con più di 50.000 abitanti che provvedano, tramite mobility manager aziendale, a redigere un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale;
b) gli istituti scolastici che provvedano, tramite mobility manager scolastico, a predisporre un piano degli spostamenti casa-scuola-casa del personale scolastico e degli alunni.
L’articolo 51 del DL al comma 7 specifica che, “al fine di consentire una più efficace distribuzione degli utenti del trasporto pubblico”, viene istituito presso il Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili un fondo con una dotazione di 50 milioni di euro per il 2021.
Per accedere al contributo, l’ente, l’impresa o l’istituto scolastico deve aver predisposto il piano di spostamenti tramite il proprio mobility manager entro il 31 agosto 2021.
Per le modalità di erogazione del contributo, il comma 8 rimanda a un successivo decreto del MIMS, che sarà pubblicato entro 60 giorni.