Giovedì 24 giugno alle ore 11 in piazza Stesicoro, è stato inaugurato il servizio di Bike Sharing della città di Catania, realizzato grazie al contributo di TMR, con il suo sistema youMove declinato nella piattaforma amiGO. All’evento erano presenti il sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’assessore alla mobilità Giuseppe Arcidiacono e il presidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania Giacomo Bellavia, i consiglieri di amministrazione Agata Parisi e Alessio Zizzo, il direttore generale di AMAT Marcello Marino e l‘Ing. Condorelli responsabile commerciale e di mobility sharing di AMT.
Secondo l’Ing. Domenico Caminiti, Direttore Area Commerciale, Marketing e Servizi Speciali per la Mobilità di AMAT Palermo “L’inaugurazione è il punto di partenza per ulteriori collaborazioni fra le aziende pubbliche del trasporto pubblico, è l’occasione per rivalutare il concetto di mobilità sostenibile nei territori siciliani, a salvaguardia dei meravigliosi luoghi che frequentiamo, sia di natura monumentale che ambientale che, con la mobilità sostenibile possono essere esaltati e vissuti meglio”.
Una piccola rivoluzione anche dal punto di vista della collaborazione fra enti locali secondo Marcello Marchese Responsabile Mobilità Speciale e direzione commerciale AMAT Palermo “Da oggi è attivo a Catania il nuovo servizio di bike Sharing con lo stesso principio di funzionamento del bike sharing di Palermo creato da TMR. Questo sistema è molto interessante perché si tratta del primo caso di partnership in Italia tra due aziende del servizio pubblico locale (AMAT Palermo e AMT Catania). Visto il successo del già presente sistema di car sharing è possibile creare una rete di trasporti integrata e sostenibile anche nelle grandi città della Sicilia, come già dimostrato da TMR in altre realtà siciliane e non solo.”
Il sistema di Bike Sharing sarà composto, in totale da 195 posti biciclette, a trazione muscolare e assistita. Attualmente sono 50 le biciclette elettriche messe a disposizione degli abbonati distribuite per cominciare in cinque zone del capoluogo etneo: piazza Stesicoro, piazza Roma, piazza Borsellino, piazza Giovanni XXIII (stazione centrale) e piazza Leonardo Sciascia (lungomare in prossimità di piazza Europa).
Si parla, però, già di espansione del servizio. Presto verranno messe a disposizione di cittadini e turisti altre 200 bici tra pedalata assistita e tradizionali e attivate altre 25 ciclostazioni in giro per la città.
“Vogliamo investire molto sulla mobilità sostenibile, abbiamo iniziato dal car sharing e oggi siamo arrivati al bike sharing grazie ai nostri partner tecnologici, AMAT Palermo e il Comune di Catania. Speriamo di poter presto ampliare questo servizio ad altre aree e garantire la copertura del sistema a tutta la città” afferma Giacomo Bellavia, Presidente AMT Catania.
L’uso del servizio, da parte sia degli utenti finali che di chi si occupa della gestione della piattaforma, è estremamente semplice, in linea con tutte le attività realizzate dall’azienda in passato, con una grossa novità tecnologica: il sistema youMove.
“Noi di TMR siamo davvero orgogliosi di aver fornito il sistema di bike sharing per la città di Catania tramite piattaforma amiGO, il sistema car e bike sharing AMAT.” Afferma Pietro Terranova, Head of Software di TMR “La novità è che questo sistema vanta di un nuovo scintillante cuore che è quello di youMove, la nostra nuova piattaforma per sistemi di mobilità intermodale. In questi mesi è stato compiuto uno straordinario lavoro da parte di tutto il team di progetto, ovvero TMR, AMAT e AMT che ha reso possibile la realizzazione di questo sistema che andrà via via espandendosi per favorire la mobilità catanese. Abbiamo grandi progetti e un’ambizione smisurata. Giornate come questa ci indicano che la strada è giusta.”
Il nuovo servizio di utilizzo condiviso delle biciclette è realizzato affiancherà il servizio di car sharing già attivo con successo a Catania.
“Oggi inauguriamo il servizio di bike sharing a esattamente un anno di distanza dall’inaugurazione del servizio di car sharing, sempre con piattaforma AMIGO. Per noi è una bellissima soddisfazione, ha funzionato tutto egregiamente nonostante il periodo un po’ delicato a causa del Covid. Siamo contenti di poter offrire oggi un nuovo servizio all’insegna della mobilità sostenibile. Partiamo oggi con 50 biciclette a pedalata assistita, tutte geolocalizzate, offrendo così un servizio gradito sia alla cittadinanza che ai turisti catanesi che visitano la città” afferma l‘Ing. Condorelli responsabile commerciale e di moblity sharing di AMT.
Per ulteriori informazioni e per scoprire novità sul servizio si suggerisce di controllare il sito ufficiale di amiGO, azienda responsabile anche del car sharing nella città di Catania.