In ogni epoca la tecnologia apporta e comporta rivoluzioni, se vi state chiedendo quale grande rivoluzione sta cambiando la mobilità, la risposta non può che essere una: il MaaS.
Piattaforme di conoscenza e applicazioni per smartphone hanno trasformato la fruizione dei trasporti sia pubblici che privati, le parole chiave sono: spostamenti su misura, intermodalità e sostenibilità.
La digitalizzazione ha stravolto i modelli di business nel settore della mobilità e ha aperto le porte alla possibilità di combinare ride-sharing, trasporto pubblico, bike-sharing e altri servizi di mobilità condivisa. Si tratta, dunque, di abbandonare la nostra visione totalitaria di percepire i mezzi di trasporto, in favore di una prospettiva più democratica. Spostamenti più semplici, veloci e convenienti, tutto questo grazie al MaaS.
Il Mobility as a Service è un tipo di servizio che consente agli utenti di scegliere tra diverse alternative di viaggio, si parla, quindi, di un modello di trasporto flessibile e on-demand che consente non solo un accesso facilitato ai trasporti, ma permette all’utente di pianificare, prenotare e pagare i propri spostamenti in completa autonomia.
L’obiettivo di questa forma di servizio è mettere gli utenti al centro del trasporto, intessendo così una mobilità su misura. Il MaaS prevede un abbonamento mensile all’app, nel nostro caso youMove, che consente di aggregare tutte le soluzioni di mobilità con soluzioni pay per use.
Le piattaforme MaaS si sviluppano su tre livelli:
- Livello 1: offre la condivisione delle informazioni di base, orari, prezzi e itinerari multimodali;
- Livello 2: chiamato di aggregazione, sviluppa il metodo di pagamento del percorso complessivo;
- Livello 3: quello on-demand, oltre alla condivisione di itinerari e informazioni, mette a disposizione vari modelli di abbonamento e un accesso illimitato ai servizi di trasporto.
Un ecosistema della mobilità fondato sul MaaS favorisce da una parte i cittadini, che possono compiere scelte di trasporto più consapevoli, intermodali e sostenibili, dall’altra l’amministrazione che attraverso la piattaforma può usufruire di una base di conoscenza utile a gestire i trasporti sul proprio territorio, contribuisce cioè a strutturare il lavoro del mobility manager di area.
youMove, in quanto piattaforma fleet management MaaS, ha come obiettivo quello di accompagnare la trasformazione del sistema di mobilità, secondo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in cui è presente il Mobility as a Service for Italy che punta a migliorare le politiche di trasporto nazionali.
TMR e youMove fanno parte di questa rivoluzione, con la convinzione che un trasporto interconnesso e la mobilità come servizio siano l’unico modo per creare una nuova frontiera per gli spostamenti.
Stravolgiamo l’ancien régime: mobilità, intermodalità, sostenibilità.