Il trasporto merci in città ha un impatto non trascurabile sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento. Solo a Lucca contribuisce, secondo i calcoli presentati sul sito, al 25% dell’inquinamento della città.
Il progetto europeo Life Aspire, punta a ridurre il traffico prodotto dalle consegne. TMR si occuperà di fornire alla città di Lucca una flotta di cargo bike: bici concepite per il trasporto di merci e oggetti pesanti.
Oltre all’evidente riduzione delle emissioni e dell’impatto sull’ambiente, il progetto si assicura anche della salvaguardia del territorio. Il trasporto merci, guidato dai principi dell’efficienza e della velocità, spesso finisce per ledere e danneggiare le strade storiche dei centri abitati. Grazie al sistema pensato per Lucca, è possibile tutelare l’ambiente urbano senza sacrificare il risultato o ridurre le possibilità dei cittadini.

TMR è lieta di prendere parte attiva, occupandosi della fornitura, l’installazione e la manutenzione del sistema di Cargo Bike Stations, ad un progetto unico in Italia e presente, in Europa, solo nelle città partner di Life Aspire quali Stoccolma in Svezia e Zadar in Croazia. Un piano ambizioso che rende Lucca una delle prime città in Europa a sperimentare soluzioni di trasporto merci sostenibile sul suo territorio.

Con Life Aspire si realizzerà un innovativo sistema a servizio della città perseguendo tre obiettivi tecnologici: la realizzazione di un sistema di controllo intelligente del trasporto merci tramite sensori Rfid, l’utilizzo di un sistema di carico/scarico delle merci innovativo a servizio degli operatori commerciali, la predisposizione di un sistema di cargo-bike sharing per il trasporto delle merci nelle aree più importanti del centro storico.

Il sistema di Bike Sharing TMR, youBike, continua ad evolversi per adattarsi alle esigenze di ogni città, includendo anche questa nuova tipologia di mezzo e dimostrando la grande flessibilità dei nostri sistemi, finalizzata a raggiungere sempre lo stesso grande obiettivo: rendere il trasporto urbano più sostenibile e meno dannoso per il nostro pianeta.

Se hai voglia di rivoluzionare la mobilità della tua città, contattaci!