youBike è uno strumento di mobilità sostenibile in grado di semplificare gli spostamenti dei cittadini all’interno delle aree urbane. Siamo fieri di questo progetto e molti comuni in tutta Italia hanno scelto di affidarsi alla nostra professionalità e alle caratteristiche uniche del sistema di bike sharing targato TMR

youBike, interamente ideato e progettato da TMR, è in grado di sfruttare al massimo le potenzialità dei nuovi sistemi IoT: si tratta di un sistema sharing in cloud potente e semplice da usare. Ogni componente è, infatti, pensato per assicurare flessibilità e semplicità nella gestione da parte dell’ente che ospita il sistema di sharing e dell’utente che ne fa uso.

Nel 2019 abbiamo introdotto Flex, un potente set di API che permette a youBike di integrarsi perfettamente all’interno di un sistema di terze parti. Nel progettare Flex abbiamo sempre pensato a un unico interlocutore verso service esterni, che potesse soddisfare obiettivi presenti e futuri. Abbiamo cominciato dalle bici, ma avevamo già in mente progetti più grandi.

Oggi, grazie a Flex, possiamo realizzare sistemi di sharing per ogni tipologia di veicolo. Quindi non solo bike, ma anche monopattini, cargo bike, auto e ogni veicolo immaginabile, anche in un futuro prossimo, diventa condivisibile e utilizzabile in modalità sharing.

Una sola piattaforma per la gestione di ogni tipologia di veicolo. In termini semplici: se un territorio possiede già un sistema di bike sharing, grazie a questa innovazione tecnica può integrare nuovi mezzi di mobilità sostenibile oltre le bici senza ulteriori interventi di programmazione. Che siano monopattini, auto, cargo bike, sistemi di bike sharing free floating…  con Flex, basta solo scegliere quale veicolo mettere in sharing!

 

Flex è dotato di tre livelli di integrazione al fine di fornire soluzioni personalizzate sulla base delle esigenze dell’Ente:

  • Device based: è il livello più basso di integrazione, permette di gestire il blocco e lo sblocco dei veicoli in maniera totalmente uniforme;
  • Rent / Sharing: permette di gestire anche movimenti completi e aree di rilascio in maniera più articolata;
  • Fully managed: sprigiona tutta la potenza delle API Flex su sistema youBike, con una gestione approfondita e completa della reportistica e dei movimenti.

 

Il sistema Flex permette, in sostanza: 

  • Di gestire molteplici dispositivi e avere un controllo uniforme di tutte le tipologie di veicoli attraverso un unico interfacciamento;
  • Un’accurata gestione di movimenti e aree di rilascio;
  • Diverse modalità di sharing applicabili in flessibilità a livelli device based e rent / sharing.

 

Flex è solo un punto di partenza: si tratta di un servizio che ci permette di cambiare radicalmente l’idea dello sharing, di pensare a novità che non vediamo l’ora di annunciare e di creare nuovi modi di intendere la mobilità sostenibile in un mercato in continua evoluzione. E questa evoluzione costante ci permette di creare innovazione, una parola che per noi significa crescita e miglioramento ed è questo a cui aspiriamo per la nostra azienda e, soprattutto, per il nostro pianeta.