TMR porta a Lucca il trasporto merci su bici grazie a un progetto innovativo e ambizioso di mobilità sostenibile, che è stato inaugurato il 5 marzo. Si tratta di uno dei pochissimi sistemi di Cargo Bike Stations in Europa.

Una vera e propria rivoluzione del trasporto merci urbano, realizzata all’interno del progetto europeo Life Aspire, che ha l’obiettivo di trasformare l’approccio alla consegna nel centro storico del comune toscano.

Durante l’inaugurazione, che ha visto la presenza di Gabriele Bove, assessore alla mobilità del Comune di Lucca, gli operatori della logistica, Brt – filiale di Lucca ed Eco City Transport Coop, hanno svolto una dimostrazione sull’utilizzo delle cargo bike.

L’obiettivo è quello di promuovere pratiche di trasporto merci più adeguate alla conformazione storico-artistica del centro e più vicine alle esigenze dei commercianti, dei residenti e delle persone in generale, siano esse cittadini o turisti. 

È questa la missione di Life Aspire, un progetto che TMR è lieta di aver accolto e concretizzato con il sistema di bici trasporto merci di Lucca. 

Un sistema che prevede anche la progettazione, lo sviluppo, l’implementazione e la gestione di un sistema a punti (eco-points) che consentirà di premiare e incentivare coloro che utilizzano mezzi, sistemi e strategie più virtuose ed eco-sostenibili nella consegna delle merci nel centro storico cittadino. Le cargo bike si integrano con il nuovo sistema degli accessi e delle uscite dal centro storico, che è stato attrezzato con varchi elettronici Rfid in grado di rilevare il passaggio dei mezzi dotati di apposito identificativo tag Rfid.

Ciascuno stallo di carico/scarico è stato dotato di apposito sensore di rilevazione e gestione della loro occupazione, in grado di tradurre in eco-points il loro utilizzo, in base a un criterio premiale per gli operatori di trasporto che ne usufruiranno. Come abbiamo sempre detto, infatti, l’amministrazione comunale, con questo sistema, non vuole intercettare eventuali infrazioni e fare multe, ma permettere al Comune di prevedere un sistema di premialità, ancora da definire nel corso della sperimentazione, valutando diverse opzioni quali per esempio la riduzione o l’abbattimento dei costi del permesso di accesso nei confronti di coloro che hanno ottimizzato la loro attività e hanno seguito le indicazioni corrette per la distribuzione delle merci in centro, così da diminuire l’impatto ambientale. E allo stesso tempo incentivare gli operatori del trasporto affinché adottino un comportamento più ecologico per le operazioni di consegna/ritiro all’interno delle Mura.

TMR ha preso parte a questo progetto unico in Italia occupandosi dell’installazione di 9 cargo bike in 3 stazioni, della fornitura e della manutenzione dell’impianto e questo è solo il primo di tanti altri progetti in grado di fare la differenza in termini di mobilità sostenibile sul territorio nazionale. 

Nella fase attuale di dimostrazione del progetto, sono a disposizione degli operatori del trasporto merci: scaricando l’app Life Aspire (attualmente disponibile solo per Android) è possibile “sbloccare” la cargo bike dalla stazione, caricarla con le merci che devono essere consegnate e iniziare il giro di consegne.

A bordo della cargo bike si potrà accedere alla zona a traffico limitato, dalle 8 alle 20, quindi anche oltre le fasce orarie consentite con un qualsiasi altro mezzo del trasporto merci. Una volta terminato il servizio, il mezzo dovrà essere riconsegnato alla stazione da cui è stato prelevato. Accanto alle stazioni sono presenti stalli per furgoni commerciali, dedicati alle operazioni di carico/scarico.

Perché investire in un progetto di trasporto merci sostenibile? Oltre all’evidente riduzione delle emissioni e dell’impatto sull’ambiente, è possibile anche occuparsi della salvaguardia del territorio. Il trasporto merci è notoriamente guidato dai principi dell’efficienza e della velocità, valori che non hanno a cuore la tutela delle strade storiche dei centri abitati. Grazie al sistema pensato per Lucca, è possibile tutelare l’ambiente urbano senza sacrificare il risultato o ridurre le possibilità dei cittadini.

Possiamo immaginarlo anche per la tua città, ti basta contattarci!