Costruire un futuro in cui la micromobilità incontra i trasporti, connettendo la città, gli spazi e i cittadini.

Cliente

AMAT Palermo S.p.A.

Anno

2015

Obiettivo

Promuovere un'alternativa di trasporto sostenibile a Palermo.

Soluzione

Bike sharing con core youMove®

«Siamo entusiasti della collaborazione con tmr, dell'elevato livello di competenza, tempestività, puntualità ed efficacia dei servizi forniti. Grazie all'adozione della soluzione di bike sharing di tmr, AMAT ha potuto offrire un servizio di mobilità urbana innovativo, sostenibile e altamente efficiente. L'adozione di questa soluzione ha permesso di migliorare significativamente interurbano, offrendo ai cittadini di Palermo un'alternativa di trasporto ecologica e conveniente.»

Domenico Caminiti, Direttore Generale AMAT Palermo S.p.A.

Il cliente e il contesto
AMAT S.p.A. è una società italiana attiva nel settore dei trasporti pubblici e della mobilità urbana. L’Azienda Municipalizzata Auto Trasporti è una società in house del comune di Palermo concessionaria della gestione del servizio di trasporto pubblico locale nel capoluogo siciliano e in parte della sua città metropolitana, oltre che della sosta tariffata, della rimozione coatta dei veicoli e della gestione tecnico-economica della zona a traffico limitato.

L’obiettivo
Nel 2015, AMAT aveva come obiettivo promuovere un’alternativa di trasporto sostenibile a Palermo. Grazie alla sinergia con tmr e all’adozione della soluzione di bike sharing con core youMove®, AMAT è riuscita a offrire ai cittadini un servizio di mobilità urbana moderno, efficiente, sicuro e integrato: amiGO. L’obiettivo era incentivare l’utilizzo delle biciclette come mezzo di trasporto quotidiano, riducendo così il numero di veicoli in circolazione e contribuendo a una città più sostenibile e vivibile.

La soluzione tmr
tmr, leader nel settore del bike sharing, ha fornito ad AMAT la soluzione con core youMove®. Grazie al software, AMAT è in grado di gestire in modo efficace la flotta di biciclette condivise, fornendo un servizio accessibile e di qualità ai cittadini. I sistemi di tracciamento e controllo youMove® permettono ad AMAT di monitorare la posizione delle biciclette in tempo reale, garantendo una gestione ottimale delle risorse e la sicurezza degli utenti.
Nel 2015, l’Azienda Municipalizzata Auto Trasporti di Palermo ha avviato una proficua collaborazione con tmr, introducendo il sistema di bike sharing tmr nella città. Attualmente, la rete comprende ben 44 stazioni dotate di biciclette tradizionali. Ogni stazione è appositamente progettata per garantire un blocco sicuro e un rilascio automatizzato delle biciclette. Una volta prese in prestito, le biciclette possono essere utilizzate per gli spostamenti in tutta la città e poi riconsegnate presso qualsiasi stazione presente sulla rete. Le stazioni di bike sharing con core youMove® si distinguono per un design modulare, che assicura flessibilità e scalabilità, permettendo una facile adattabilità ai diversi contesti urbani e la possibilità di espansione in base alle necessità di capacità.

I vantaggi

Promozione della mobilità sostenibile
Il bike sharing permette ai cittadini di utilizzare una modalità di trasporto ecologica ed economica, contribuendo alla riduzione delle emissioni di carbonio e migliorando la qualità dell'aria.

Efficienza nella gestione della flotta
I sistemi di tracciamento youMove® consentono ad AMAT di avere un controllo costante sulla flotta di biciclette condivise, ottimizzando la manutenzione, il riposizionamento e l'utilizzo delle risorse.

Servizio di qualità per i cittadini
Grazie alla partnership con tmr e all'adozione della soluzione di bike sharing, AMAT è in grado di offrire un servizio di mobilità urbana moderno, conveniente e accessibile, soddisfacendo le esigenze dei cittadini e migliorando la loro esperienza di trasporto.

La collaborazione tra tmr e AMAT rappresenta un modello di successo per affrontare le sfide della mobilità urbana e costruire un futuro in cui la micromobilità incontra i trasporti, connettendo la città, gli spazi e i cittadini.