Delineando un futuro in cui il concetto di vehicle sharing si fonde armoniosamente con l'intero sistema dei trasporti

Cliente

AMAT Palermo S.p.A.

Anno

2022

Obiettivo

Promuovere un'alternativa di mobilità, integrata con il trasporto pubblico in Sicilia.

Soluzione

Vehicle sharing con core youMove®

«AmiGO, con il suo innovativo servizio di sharing intermodale, offre ai cittadini siciliani un'opportunità senza precedenti di organizzare i propri spostamenti in maniera flessibile, comoda ed efficiente. Grazie ad amiGO, i cittadini possono usufruire di un'ampia gamma di opzioni di trasporto, tra cui biciclette e auto condivise, permettendo loro di adattare le proprie scelte di mobilità alle diverse esigenze e situazioni quotidiane.»

Domenico Caminiti, Direttore Generale AMAT Palermo S.p.A.

Il cliente e il contesto
AMAT S.p.A. è una società italiana attiva nel settore dei trasporti pubblici e della mobilità urbana. L’Azienda Municipalizzata Auto Trasporti è una società in house del comune di Palermo concessionaria della gestione del servizio di trasporto pubblico locale nel capoluogo siciliano e in parte della sua città metropolitana, oltre che della sosta tariffata, della rimozione coatta dei veicoli e della gestione tecnico-economica della zona a traffico limitato.

L’obiettivo
Nel 2022, AMAT aveva come obiettivo promuovere un’alternativa di trasporto in Sicilia, oltre al sistema di micromobilità fornito nel 2015 da tmr a Palermo. Grazie alla collaborazione con tmr e all’adozione della soluzione di car sharing con core youMove®, AMAT è riuscita a offrire ai cittadini siciliani un servizio di mobilità urbana e interurbana moderno, efficiente, sicuro e integrato: amiGO.

La soluzione tmr
tmr, leader nel settore del vehicle sharing, ha fornito ad AMAT la soluzione amiGO, powered by youMove®. Grazie a questo software, AMAT è in grado di gestire in modo efficace la flotta di biciclette condivise e la flotta di auto fornendo un servizio accessibile e di qualità ai cittadini. I sistemi di monitoraggio e controllo youMove® permettono ad AMAT di monitorare la posizione deli veicoli in tempo reale, garantendo una gestione ottimale delle risorse e la sicurezza degli utenti.
AmiGO Web Manager è l’area web da cui avviene la gestione di tutti i servizi offerti da amiGO, si tratta di un modello funzionale di gestione dello sharing intermodale di bici e auto completamente integrato. Il nuovo sistema di amiGO, con cuore youMove® è interamente progettato e supportato da tmr e aiuta gli utenti a organizzare i propri spostamenti in maniera flessibile dando loro possibilità illimitate: offre ai gestori la condivisione delle informazioni di base, orari, prezzi e itinerari multimodali, sviluppa il metodo di pagamento del percorso complessivo, al livello on-demand permette la condivisione di itinerari e informazioni, mettendo a disposizione vari modelli di abbonamento e un accesso illimitato ai servizi di trasporto. L’app di amiGO è l’applicativo che connette gli utenti a tutto il sistema di sharing intermodale. La semplicità dell’interfaccia permette di gestire ogni spostamento in maniera semplice e intuitiva: ogni veicolo è a portata di click.

I vantaggi

Riduzione dei costi e dell'impatto ambientale
Il car sharing permette di condividere l'uso di un'auto, questo riduce i costi individuali legati all'acquisto, alla manutenzione e all'assicurazione di un'auto. Inoltre contribuisce a diminuire le emissioni di gas serra.

Maggiore flessibilità e comodità
Offre un'alternativa flessibile al possesso di un'auto privata o al Trasporto Pubblico Locale. Gli utenti possono prenotare un'auto quando ne hanno bisogno, ciò consente di adattare la scelta del mezzo alle esigenze specifiche di ogni occasione.

Efficienza nella gestione della flotta
I sistemi di monitoraggio e controllo youMove® consentono ad AMAT di avere un controllo costante sulla flotta di biciclette condivise e sulle auto, ottimizzando la manutenzione, il riposizionamento e l'utilizzo delle risorse.

Servizio di qualità per i cittadini
Grazie alla partnership con tmr e all'adozione della soluzione di car sharing, AMAT è in grado di offrire un servizio di mobilità urbana moderno, conveniente e accessibile, soddisfacendo le esigenze dei cittadini e migliorando il TPL.

La partnership tra tmr e AMAT costituisce un esemplare modello di successo nell’affrontare le molteplici sfide della mobilità urbana, delineando un futuro in cui il concetto di vehicle sharing si fonde armoniosamente con l’intero sistema dei trasporti, collegando in modo sinergico la città, gli spazi e i suoi cittadini.