E-Commerce nel 2021
Il mercato, a causa della pandemia, sta subendo un profondo cambiamento e se da un lato la limitazione alla mobilità sta colpendo molti settori come il turismo, i trasporti e la ristorazione dall’altro lato si stanno favorendo gli acquisti online di prodotto (+31 %). In Italia l’E-commerce vale nel 2020 30,6 miliardi di euro registrando l’incremento annuo, per i prodotti, più alto di sempre e i settori con più alta crescita sono stati il food&grocery (+1,1 miliardi di euro), l’informatica ed elettronica di consumo (+1 miliardo) e l’abbigliamento (+0,7 miliardi). Con il lockdown lo shop online è diventato il principale generatore di consumi cambiando l’approccio del consumatore al mondo online superando le difficolta legate ai pagamenti digitale e diffidenza verso tecnologie sconosciute. Conseguenza è stata che molte attività si sono avvicinate e investito nel digitale, creando le basi per credere finalmente anche in Italia nello sviluppo del canale E-commerce. Ciò non vuol dire che si abbandona il lavoro tradizionale anzi bisognerà lavorare di più per creare efficienza a livello logistico e cercare di semplificare l’esperienza del web shopper. Se tutti i vari settori, sia online che offline, supereranno le varie divisioni e con la partecipazioni di istituzioni, organizzazioni e service provider le pmi troveranno la propria via nel digitale. Nell’immediato futuro sicuramente l’E-Commerce di prodotto continuerà a crescere e a trarne beneficio saranno settori meno sviluppati online come il pharma, l’arredamento e home living.
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Negli ultimi mesi nuovi web shopper hanno approcciato per la prima volta questo canale; perlopiù sono utenti che hanno poca dimestichezza con la tecnologia e e ai pagamenti digitali e quindi necessario rendere una sempre maggiore semplificazione dell’esperienza online- Se la pandemia ha favorito la crescita del mondo E-Commerce ha anche imposto dei cambiamenti profondi nei processi e nelle operations del canale online. Tali modifiche porteranno a ridefinire il valore dell’E-Commerce coinvolgendo tutti: marketing, vendita e pagamento, customer care e logistica.
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