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Email Marketing

Il covid ha cambiato il mondo e-commerce favorendo l’espansione dell’utilizzo degli shop online anche in settori che precedentemente non venivano usati. questa tendenza ha portato a un uno di strumenti digitali sempre più centrali e irrinunciabili per raggiungere gli obiettivi prefissati. Durante il lockdown l’e-commerce è diventato il principale canale di vendita e chi si è fatto trovare pronto ha raccolto enormi benefici mentre le aziende impreparate hanno capito l’importanza del digital transformation e ora cercano di recuperare il tempo perso. Tra gli strumenti più efficaci per rendere più performante un e-commerce c’è l’ email marketing.

“L’email ha una capacità che molti altri canali non hanno: sa creare un tocco personale di valore su larga scala”. (David Newman)”

L’email marketing è uno strumento su cui bisogna puntare perchè presenta vantaggi comprovati e ha un ottimo rapporto costi-benefici.

  • è lo strumento che genera il ROI più alto con un ritorno dell’investimento del 4200% (fonte DMA)
  • per le PMI le email sono il principale mezzo per fidelizzare i clienti,meglio della ricerca organica, di quella a pagamento e dei social (fonte Emarys)

Ovviamente è fondamentale la qualità della mailing list cui inviare i messaggi: i database propri sono migliori perchè contengono mail di persone interessate al prodotto, che hanno acquistato e sono interessati a ricevere infomazioni.

Perchè fare Email Marketing conviene?

  • è efficace: è uno strumento molto potente che stabilisce un contatto diretto con l’utente.
  • è duttile e personalizzabile: in base all’obiettivo si possono inviare vari tipi di email: newsletter, transazionali, DEM con offerte.
  • non è intrusivo: chi da il proprio indirizzo email viole ricevere informazioni e aggiornamenti dall’azienda quindi non gli darà fastidio.
  • è misurabile: i software professionali danno la possibilità di valutare se la mail è apprezzata, analizzare i tassi di apertura, clic, download, disiscrizioni dalla newsletter.
  • è segmentabile: le email possono essere inviati solo a precisi target di pubblico cosi da aumentare il tasso di conversione.
  • è economico: per lanciare una campagna di email marketing non è necessario un grande investimento. usando software professionali si può conoscere il budget speso per ogni campagna di email e verificare il ritorno di investimento.

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Creare una lista di contatti naturali richiede tempo e lavoro ma è sconsigliato acquistare contatti da altre aziende perchè avremo utenti non interessati, inoltre gli iscritti alla mailing list devono dare il loro consenso cioè devono approvare la normativa GDPR. Per far crescere i sottoscrittori di possono contattare persone conosciute durante seminari o corsi del settore, aggiungere link per iscriversi nella firma delle proprie mail e sfruttare i punti di vendita fisici.

L’email marketing funziona ma bisogna utilizzarlo nel modo corretto: differenziare le campagne a secondo dell’obiettivo che si vuole raggiungere, segmentando secondo gli interessi dei propri contatti. Quindi bisogna avere ben chiaro il proprio obiettivo e il pubblico di riferimento. Tra i principali software abbiamo MailChimp e MailUp.